giovedì 15 novembre 2012

La Politica dell'Applausometro e Quella di Liquid Feedback




La signorina Salsi è una giovane attivista da tempo sospettata di essere una infiltrata del PD nel movimento 5 stelle. Famosa per aver sabotato l'immagine del movimento andando in TV a Ballaro', è stata utilizzata dai media per simulare una spaccatura all'interno del M5S che in realtà non c'è, ma che chi osserva da fuori finisce per ritenere stia divorando il movimento in chissà quale guerra fratricida. In realtà sono bastati due infiltrati ben piazzati come Salsi e Favia, per dare modo ai giornali di sollevare un polverone sufficiente ad oscurare ogni dibattito sui contenuti del programma del movimento 5 stelle.

Non stupisce quindi che quando ieri, dopo una seduta di applausi di pochi colleghi ad una riunione, i giornalisti abbiano subito commentato la notizia dicendo che la ribelle ha ottenuto la fiducia del movimento nonostante sia andata contro i principi del movimento 5 stelle, sperando di scatenare un conflitto interno.

Ma non ci cascheremo. Grillo sul suo blog ha giustamente scritto che la democrazia non si fa con gli applausi e le strette di mano, e che nel regolamento 5 stelle è indicato chiaramente il modo in cui si debbono svolgere votazioni per la riconferma degli eletti.

I Bolognesi per primi dovrebbero contestare tali metodi. Il M5S è basato sui principi di Democrazia Diretta, il che significa che sono i cittadini e solo i cittadini a potere votare e riconfermare un portavoce. I portavoce non si possono riconfermare tra di loro, perché non hanno alcun potere decisionale. Sono solo dei DIPENDENTI dei cittadini, e a loro rispondono, non ai loro colleghi. La politica autoreferenziale è esattamente il cancro che divora le istituzioni del nostro paese e che il M5S cerca di spazzare via.

La Democrazia Diretta richiede innanzitutto RIGORE.

Rigore significa votazioni regolari indette tra tutti i sostenitori del movimento 5 stelle via web, e non solo pochi amici in una sala privata che applaudono dopo un discorso senza contraddittorio.

L'applausometro e l'auditel usato dai vari Berlusconi lo lasciamo alla vecchia politica delle apparenze.

Il Movimento 5 stelle per le sue decisioni deve utilizzare solo votazioni rigorose effettuate tramite il software web open source Liquid Feedback, che consente non solo il contraddittorio ma anche di presentare opzioni alternative, soluzioni collegiali condivise, ed eventualmente presentare fatti documentati ai votanti prima del voto. Inoltre garantisce che l'esito del voto non sia manipolato numericamente ma rifletta realmente la volontà degli elettori grazie al metodo Cloneproof Schwartz Sequential Dropping.

La politica è una cosa seria, da cui dipende la vita della gente, e Liquid Feedback è l'unico sistema di voto online matematicamente sicuro e certificato contro le manipolazioni.

Lo hanno usato con successo nella Lista 5 Stelle Sicilia, e lo stanno adottando sempre più liste.

Quindi fino a quando non ci sarà un esito certificato tramite mezzi di voto sicuri e democratici come Liquid Feedback, la Salsi NON E' AFFATTO RICONFERMATA NEL SUO RUOLO.

Si sottoponga ad una VERA votazione su Liquid Feedback, anche solo limitata agli elettori del M5S di Bologna, e vedremo se sarà riconfermata.

Personalmente una persona che ha capito così poco dello spirito del movimento 5 stelle dubito che possa trovare il consenso tra i sostenitori del movimento.



Nessun commento :

Posta un commento