venerdì 9 novembre 2012

Il Ritardo di Grillo e Casaleggio su Liquid Feedback



Molti cittadini lamentano il ritardo di Beppe Grillo e di Casaleggio nell'implementare la promessa piattaforma di Democrazia Diretta online, Liquid Feedback.

Ad esempio NICO scrive nel Forum del Movimento 5 Stelle:

"Senza democrazia liquida il M5s rimane un movimento simile ai vecchi partiti. In questo forum vedo proposte su proposte che, dopo mezz'ora, finiscono nei recessi polverosi dell'archivio dove nessuno li andrà mai a vedere! Che serve proporre se manca proprio lo strumento che puó dar voce al popolo, che serve scrivere nel forum del M5s se poi nessuno ha la possibilità di votare? La piattaforma di liquid feedback del movimento é stata auspicata, progettata, pretesa, annunciata, localizzata ma non ha mai visto la luce. Senza liquid feedback e la democrazia liquida degli iscritti al forum, il m5s rimane espressione della volontà di pochi e non certo degli iscritti. Eppure sono passato due mesi da quando Grillo ha annunciato l'imminente pretura della piattaforma per votazioni online ma, se non in forma localizzata in alcune città, non esiste ancora! Le politiche sono imminenti: come si voteranno gli attivisti candidati? Come si voteranno i punti del programma da presentare agli elettori? Il m5s dev'essere espressione della volontà popolare, non espressione di pecoroni che s'accodano all'urlatore di turno! Abbiamo una sola occasione per prendere le redini del nostro paese, sfruttiamola fino in fondo cercando di non consegnare il nostro futuro nelle mani di una sola persona, sebbene la si consideri motivata da buone intenzioni, ma rimettiamo il nostro futuro nelle nostre mani! La proposta é semplice: piattaforma liquid feedback attiva e subito disponibile per gli attivisti e gli iscritti al forum del m5s, per dar voce alla volontà della gente. Se cosí non fosse ci ritroveremo in parlamento un nuovo partito, ma con le consuete vecchie abitudini, senza alcun strumento di controllo e di proposta quale potrebbe essere la democrazia liquida! Invito coloro sentissero l'importanza della piattaforma liquid feedback a far sentire insistentemente la loro voce nel pretendere che venga ascoltata e non archiviata nei recessi di questo forum!"

NICO ha pienamente ragione. 

I candidati eletti NON DEVONO AVERE ALCUN POTERE DECISIONALE, ma essere, come dice Grillo, SOLO DEI PORTAVOCE.

Il M5S e' un partito di Democrazia Diretta, come il partito dei Pirati in Germania. Il che significa che l'eletto e' solo un PORTAVOCE, non prende alcuna decisione.

Le decisioni le devono prendere i cittadini iscritti al movimento tramite votazioni online, e poi l'eletto votera' in parlamento in base all'esito della votazione. Basta studiarsi come funziona il partito pirata da 6 anni in germania. Se si segue lo stesso modello, gli eletti del M5S conteranno meno di zero, prenderanno solo lo stipendio, tra l'altro autoridotto secondo le regole 5 stelle a massimo 5000 euro lordi, ovvero circa 2500 euro netti.

Per fare queste votazioni online però serve Liquid Feedback, l'unico portale provato su strada con successo per anni dal partito tedesco, sdoganato in Italia da trasmissioni come Piazza PulitaServizio Pubblico di Michele Santoro, e sperimentato politicamente dal Movimento 5 Stelle Sicilia per far stendere e votare ai cittadini stessi tutte le voci del programma per le elezioni regionali.

Dobbiamo smettere di accentrare il potere nelle mani degli eletti, perché è proprio quella la causa della corruzione facile. Se a votare le leggi fossero non 1000 parlamentari ma milioni di cittadini, corrompere tutti sarebbe impossibile. Per questo la democrazia diretta sta avendo successo in germania.

E per quelli che dicono che i cittadini non sanno governarsi da se perché non hanno le competenze adeguate:

LE COMPETENZE NON SERVONO NE AGLI ELETTI NE A NOI ISCRITTI CHE LI GUIDIAMO DALLA RETE!

Pensate forse che i parlamentari che votano sulla sanita' o sull'edilizia abbiano lauree in medicina o ingegneria civile? Molti che siedono in parlamento non sono neanche laureati!

Secondo quanto indica la costituzione i parlamentari quando devono decidere su materie complesse consultano (o meglio, dovrebbero farlo!) una commissione di esperti, scelti tra i luminari del campo, che studia il problema e scrive una relazione dei pro e dei contro che poi presenta al parlamento.

E il M5S fa lo stesso quando Grillo consulta i Premi Nobel o gli esperti di energie rinnovabili. Ma l'ultima parola non spetta mai ai tecnici, ma ai cittadini, perche' sono loro che pagano e soprattutto sono loro che soffrono le conseguenze della legge sulla loro pelle.

Quindi se vogliamo fare davvero Democrazia Diretta, apriamo il portale Liquid Feedback e diamo un calcio in culo a questi politici e governiamoci da soli!

1 commento :

  1. Tutto perfettamente chiaro e condivisibile. . .siamo in qualche migliaio che seguono il movimento quotidianamente sui blogs. Certamente non siamo i 9 milioni che hanno votato il M5S, ma se a questi attivisti assidui non si da la possibilità di esprimersi in modo coordinato, certo e limpido, prima o poi cominceranno a stancarsi. Talvolta si ha la sensazione di essere solo un piccolo bacino di voto, irrilevante rispetto al resto dei votanti il movimento. Ma forse, invece, siamo quelli che più si sforzano di parlare alla gente e di spiegare certe uscite del Beppe che non attirano i voti degli incerti o di persone che non apprezzano il suo modo di esprimersi, ma che apprezzerebbero gli i deali del movimento.
    Se a noi che siamo una piccola parte del movimento, lo ripeto, ma che siamo i più assidui sostenitori, non viene data la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni e alle proposte del movimento, cosa ci stiamo a fare ? Devo rispondere in modo gentile e falso o scortese ma vero ?

    RispondiElimina