giovedì 11 aprile 2013

Il Movimento 5 Stelle Sceglie Online il Suo Candidato a Presidente della Repubblica



Mentre gli altri partiti contrattano i nomi dei candidati nelle segrete stanze del palazzo, chiedendo favori e vendendosi i voti degli italiani in cambio di poltrone, Beppe Grillo ha oggi dato il via alla prima votazione online per la nomina del candidato Presidente della Repubblica Italiana.

I parlamentari del Movimento 5 Stelle infatti voteranno in aula il nome scelto dai cittadini online.

Se vi siete registrati e certificati entro il 31 Dicembre 2012, stamattina avrete ricevuto la mail di notifica dello staff.

La votazione si svolge nelle seguenti fasi:


  • 11 Aprile - Ogni cittadino indica il nome del candidato che vorrebbe al Quirinale scrivendolo nell'apposita pagina per votare sul sito www.beppegrillo.it.
  • 15 Aprile - I 10 nomi che avranno raccolto più consensi saranno di nuovo messi ai voti online sul sito www.beppegrillo.it, e i cittadini sceglieranno quello che preferiscono.
  • 18 Aprile - Il più votato dei 10 sarà infine il nome che i nostri Parlamentari 5 Stelle presenteranno durante la votazione ufficiale al Parlamento.


Oggi siamo alla Fase 1. Cliccando sul link nella email dello staff saremo portati sulla pagina web con protocollo sicuro allestita per il voto:

https://www.beppegrillo.it/votazionipresidenterepubblicaindicazione/

Dove ci apparirà questa schermata di login:



Dopo aver inserito email e password, ci apparirà la pagina del voto vero e proprio. Qui dovremo inserire nome e cognome della persona che vogliamo candidare. Possiamo fare qualsiasi nome, i soli requisiti sono che abbia compiuto almeno 50 anni e che goda dei diritti di cittadino italiano.



Premendo il tasto "Conferma Nominativo" il nostro voto sarà registrato, e vedremo questa schermata di conferma:



Riceveremo poco dopo una email che ci confermerà l'avvenuta registrazione del voto.

Il 15 Aprile vedremo chi saranno stati i 10 nomi più votati, e saremo chiamati di nuovo per votare il nostro preferito.

Grazie Beppe per aver portato la democrazia in questo paese. Oggi si sta facendo la storia.




AGGIORNAMENTO (12/04/2013): Si è reso necessario votare nuovamente oggi, ripetendo la procedure suddetta, a causa dell' attacco di un cracker  alla piattaforma di voto (pagato da chi possiamo immaginare). Se non avete ancora votato gli orari sono gli stessi, e anche il link.

Il server di voto è stato soggetto ad una intrusione, ma grazie al fatto che lo staff di Grillo si era preparato a questa eventualità, l'intrusione è stata intercettata dall'ente terzo di sicurezza della DNV che monitora i dati del database a intervalli di tempo per vedere se i voti vengono cambiati. La notizia è riportata anche da Wired.

Questo il documento della DNV che certifica il tentativo di intrusione:







3 commenti :

  1. Sono iscritto al blog dal 2004/5, al meetup di zona dal 2008, al M5S da ottobre e non mi fa votare...bene, qualcuno mi sa indicare cosa fare per partecipare almeno alle prossime votazioni?

    RispondiElimina